sabato 12 gennaio 2008

Già sentito

USA 2008:BROGLI A FAVORE CLINTON? KUCINICH CHIEDE RICONTEGGIO
Washington, 12 gen. - Si tinge di giallo la 'corsa' per le presidenziali Usa. Secondo i rumors che circolano sul Web, il voto nel New Hamsphire potrebbe essere stato manipolato dall'establishment Democratico a favore di Hillary Clinton.
Proprio la manipolazione del voto avrebbe consentito la vittoria a sorpresa dell'ex first lady, che partiva fortemente svantaggiata sondaggi. Nel dubbio, il Democratico Dennis Kucinich, candidato della sinistra antagonista, ha chiesto il riconteggio dei voti (a sue spese, come la legge richiede).
Da notare che nel New Hamsphire, l'80 per cento delle schede sono scrutinate dai computer, mentre solo il 20 per cento manualmente. Ad insospettire gli attivisti dell'Election Defense Alliance -un'organizzazione no-profit nata nel 2004 proprio sull'onda di un caso elettorale anomalo- il fatto che, nei seggi in cui il conteggio dei voti per le primarie Democratiche e' avvenuto manualmente, Barack Obama ha vinto per cinque punti su Hillary Clinton (con lo stesso vantaggio che era dato dai sondaggisti). Viceversa, dove il voto era affidato a schede lette elettronicamente il risultato e' stato opposto e ha assegnato una netta vittoria all'ex first lady. L'ipotesi e' che il margine di vantaggio ottenuto dalla Clinton nelle aree con lo scrutinio elettronico sia stato il frutto di un hackeraggio.(AGI)

Nessun commento: