martedì 11 aprile 2006

NOVEMBRE

Nati nel 1990 con il nome Catacomb, dalla mente dei due fratelli romani Carmelo Orlando (voce e chitarra) e Giuseppe Orlando (batteria), pubblicano un demo (Unreal 1991) e un EP (The Return Of The Ark). Viste le evoluzioni del sound del gruppo, i due fratelli preferiscono cambiare nome alla loro creatura, scegliendone uno che meglio rappresentasse la loro musica: Novembre. La band comincia a farsi conoscere grazie ai circuiti dell'underground internazionale.
Registrano i primi due album, Wish I Could Dream It Again e Arte Novecento, con il genio svedese Dan Swanö (che ha collaborato anche con gli Opeth) per Polyphemus Records (etichetta indipendente catanese). Riscuotono molto successo e ottengono un contratto con la Century Media Records. Partono dunque per una tournée come supporto dei Moonspell, al termine della quale registrano Classica, che vede la luce nel 2000. Con Novembrine Waltz i Novembre ottengono un successo stratosferico, che li porta nuovamente in tournée assieme a Katatonia ed Opeth. Nel 2002 la band decide di riregistrare Wish I Could Dream It Again (prima produzione del gruppo) con il nome di Dreams D'Azur.
Nel 2005 la band entra di nuovo in studio per incidere materia, nuova produzione che dovrebbe vedere la luce a metà 2006. Il disco verrà prodotto dalla Peaceville.


Membri della band
Carmelo Orlando - Chitarra, Voce (1990-)
Giuseppe Orlando - Batteria (1990-)
Massimiliano Pagliuso - Chitarra (1997-)
Alessandro Niola - Basso (1998-)


Discografia
Unreal (Demo - 1991 - pubblicato come Catacomb)
The Return Of The Ark (EP - 1993)
Wish I Could Dream It Again... (1994)
Arte Novecento (1996)
Classica (1999)
Novembrine Waltz (2001)
Dreams d'Azur (2002 - ristampa di Wish I Could Dream It Again...)

E dal 17 aprile… METEORA!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

A parte che gli orlando sono catanesi e non romani (si sono trasferiti dalla sicilia nella capitale) eppoi "meteora"....hahahahhaah! materia non meteora gnurant :P