venerdì 22 giugno 2007

Luxottica alla conquista degli USA

L’euro è sempre più forte e il potere di cambio permette alle aziende italiane più ricche di fare shopping oltreoceano.
Così Luxottica, azienda leader in produzione e vendita di occhiali di fascia alta e di lusso, sia da vista che da sole, ha acquistato Oakley, azienda californiana specializzata in occhiali sportivi.

Il pagamento è avvenuto in contanti, con una valutazione di 29,30 dollari ad azione, per un totale di 1,6 miliardi di euro. L’amministratore delegato del gruppo, Andrea Guerra, ha dichiarato che l’acquisizione non renderà necessare ristutturazioni interne, bensì ci si aspettano sinergie per 100 milioni in tre anni e che le vendite salgano di un miliardo di euro.
Luxottica già distribuiva gli occhiali Oakley e da tempo guardava con ammirazione al business e alla cultura ispirate dal fondatore e presidente Jim Jannard.
Così l’azienda di Del Vecchio, fondata nel 1961, si rafforza ulteriormente sul mercato Usa, dove ha cominciato a fare shopping nel 1995 acquisendo Us Shoe Corporation, poi nel 1999 comprando il marchio Ray-Ban e successivamente Sunglass Hut, la maggiore catena di negozi di occhiali da sole del mondo.
Il portafoglio marchi della Luxottica è molto vario: possiede 25 marchi, di cui 8 propri e 17 in licenza e controlla 5.800 negozi nel mondo. E il fondatore, nonché presidente del gruppo, Leonardo Del Vecchio, è l’uomo più ricco d’Italia dopo Berlusconi e il 52° al mondo secondo la classifica Forbes 2007.
L'operazione crea un gruppo da circa 5,7 miliardi di euro di vendite l'anno e lo riconferma al primo posto nel mondo, con un giro d’affari 4 volte superiore a quello dell’azienda numero due del settore, la Safilo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You write very well.