mercoledì 13 settembre 2006

La strana coppia

Prendi due leader politici di opposto schieramento. Casini e D'Alema. Mettili in una delle trasmissioni Rai più schierate a sinistra e faziose. Mettili in uno studio a parlare di politica estera, commemorando l'11 settembre. Metti in congiunzione i recenti viaggi dei due signori in Medio Oriente.
Scoprirai che erano insieme nell'ufficio del presidente della Camera, quando sugli schermi del televisore cominciarono a passare le immagini delle due torri attaccate a New York.
Scoprirai che entrambi pensano che si stia aprendo una nuovo schenario internazionale e si sta incrinando l'unilateralismo, mentre rinasce un nuovo rapporto tra Europa e Usa.
Scoprirai che sono entrambi reduci da un viaggio in Libano.
Scoprirai che c'è una tale armonia tra i due da far pensare ceh abbiano stretto un patto segreto.
Il conduttore prova a metterli contro, senza successo: i due vanno d'amore e d'accordo. Alla faccia della sinistra radicale e del «radicale» Berlusconi. Tanto che sembrano alleati. D'Alema: «Se si cercava il battibecco allora si è sbagliato: bisognava invitare altri politici». E Casini, all'unisono: «Ma perché dovremmo litigare? Cerchiamo di essere meno provinciali: al Parlamento europeo il partito popolare e il partito socialista hanno votato insieme la missione in Libano. Quindi...».
Quindi concordano entrambi, su tutto.
O quasi.
Ultima domanda: «Ma vi è piaciuto Fahrenheit 9\11 di Micheal Moore?». Casini: «Non mi è piaciuto», D'Alema: «Il discorso è un altro: ora con Bush ho bisogno di parlare, di spiegare la nostra politica...». Quindi, non hanno gli stessi gusti cinematografici. Significa solo che non andranno al cinema insieme, o che, giunti alla biglietteria, sceglieranno proiezioni diverse.
Per tutto il resto sembrano soddisfatti e più bipartisan che mai.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Facendo zapping sono capitato su Rai3, giusto in tempo per sentire Casini che diceva "Io sono una persona seria...".
Mi sono fatto una risata e ho spento la TV.
;-)

Semplice ha detto...

E' stata una puntata ricca di battute!