mercoledì 27 settembre 2006

Ne sono sicura: è amore

Ieri sera, serata di cinema. Però il tram sembrava non arrivare mai, così decido di fare un passeggiata fino a piazza Duomo, percorrendo Corso Italia. Avevo bisogno di stare sola con la mia Milano, dedicarle un po' di attenzione, perchè dal mio rientro, ero sempre stata distratta. E ho ritrovato l'amore, il mio vero amore, l'unico al quale sono completamente fedele. L'amore per la città dove ho scelto di vivere. Perchè Milano è vitale, è bella, ancora più bella lo era ieri sera.
Il corso semi deserto, pacato e silente, i palazzi illuminati che assumevano un fascino particolare, i tram che sfecciavano nel silenzio, le poche auto in circolazione. Poi un cielo di nuvole rosa, un piccolo regalo per me. Un'aria briosa, amabile. Tutto perfetto.
E la mente pensa all'inverno in arrivo, quando Milano sarà imbiancata dalla neve e magnifica. Quando sarà grigia e umida sotto un temporale. Quando Milano è, come ora, nella settimana della Moda: caotica. La Milano ancora addormentata di domenica mattina, la Milano soffocata dal traffico delle 18.
Sono innamorata pazzamente di Milano e ieri sera ho rinnovato il mio patto d'amore. Il passaggio newyorkese è dimenticato, passato, Lei sa che ho l'ho portata nel cuore anche al di là dell'oceano.
Una passeggiata che mi è sembrata un sogno e mi ha fatto emozionare. Piazza Diaz e i suoi salici, la Dogana, Piazza Missori e Corso di Porta Romana. Ogni volta scopro uno scorcio che non conoscevo, una strada secondaria che non ho ancora percorso. Ogni volta è una gioia, puro piacere. Ogni volta la riscopro, come la prima volta.
Grazie, Milano mia.

Sapessi com'è strano
sentirsi innamorati a Milano
a Milano.
Senza fori senza verde
senza cielo senza niente.
Fra la gente
tanta gente.
Sapessi com'è strano
darsi appuntamento a Milano
a Milano.
In un grande magazzino
in piazza o in galleria
che pazzia
che pazzia,
eppure in questo posto impossibile
tu mi hai detto "ti amo"
io ti ho detto "ti amo".
Sapessi com'e' strano
darsi appuntamento a Milano
a Milano.
Eppure in questo posto impossibile
tu mi hai detto "ti amo"
io ti ho detto "ti amo, ti amo, ti amo"
ti amo, ti amo, ti amo
ti amo, ti amo
ti amo

3 commenti:

Complicata ha detto...

noo e snobbi così ravenna??

Complicata ha detto...

noo e snobbi così ravenna??

Semplice ha detto...

Si, decisamente!