martedì 5 settembre 2006

Informazi(one)

Il sito ufficiale di Forza Italia è sempre il più immutato e immutabile tra i siti dei partiti politici italiani. Ancora peggiore ne è l'opinione se si pensa che è il partito il cui leader ha fatto fortuna nel campo della comunicazione e quindi la rete informatica andrebbe sfruttata al meglio.
Prendiamo in esame la lunga colonna a sinistra, che riassume le riforme fatte nei 5 anni della XIV legislatura. Il loro contenuto e scopo si è purtroppo esaurito con le elezioni di aprile che, volenti o nolenti, sono state perse dal centro destra. Oltretutto in questi mesi stiamo assistendo allo smantellamento di queste riforme: una ad una saranno modificate e plasmete sull'ideologia della nuova squadra al governo. Quindi ricordare i progressi fatti -vedi la riforma Moratti- ma inattuati e ormai utopistici contribuisce solamente ad accrescere il sentimento di disagio e impotenza dei semplici militanti.
L'unico evento semi-tradizionale che l'ex partito di plastica organizza da alcuni anni in settembre è la "Scuola di Formazione di Gubbio", sul sito se ne trova traccia soprattutto nella lettera a firma Sandro Bondi in cui l'unice cartezza è la quota di partecipazione all'evento e che circola ormai da maggio.
Fino a poche ore fa, infatti, non era possibile sapere chi sarebbe intervenuto, su quali argomenti; se ne conoscosceva solo l'astratto titolo "L’Italia che rappresentiamo. Il ruolo di Forza Italia, l’alternativa al governo Prodi e la prospettiva del partito della Libertà.". Poi improvvisamente è comparso un file scaricabile che si somma alle notizie che erano arrivate dalla stampa di area -Il Giornale, Libero e Panorama. Stranamente la comparsa di questo fantomatico programma segue di poco la pubblicazione di una lettera su un sito web molto frequentato, in cui qualcuno si lamentava proprio di questa mancanza di notizie.
Gli altri elementi del sito, biografia del Cavaliere, carta dei Valori e "Credo Laico" li lascio scoprire a voi.
Non abbiate fretta, anche tra 6 mesi il sito sarà ancora tale e quale a come è oggi!

1 commento:

Mirko ha detto...

Avevo notato... Le uniche due cose che mi vengono in mente sono: "Mamma mia!" e "poveri noi!"